Festa Gaia - Storie di Terre e Cibo Gaia International Film Festival

Dopo Chaos arrivò Gaia. Si, ci è sembrato opportuno chiamare Gaia il Festival che intende riportare un po’ di ordine nel caos del pre-pandemia, quando tutto sembrava ormai destinato all’omologazione. Quando qualcuno o qualcosa esisteva solo se era ben presente e visibile online.

Il Covid ci ha insegnato qualcosa? Forse. Certamente abbiamo capito che non ci sono popolazioni e nazioni di serie A e di serie B, o che possono competere solo in campionati minori. Abbiamo cominciato a intuire che, per star bene, bisogna vivere bene, rispettando noi stessi, gli altri, la natura e i luoghi in cui viviamo, e abbiamo visto la natura riappropriarsi dei suoi spazi durante il lockdown. Noi vogliamo parlare di recupero delle Identità, di valorizzazione delle Tradizioni, di storie di Terre e Cibo, non per evidenziare differenze ma per ricordare che, come affermava Claude Lévi-Strauss, “La cucina di una società è il linguaggio nel quale essa traduce inconsciamente la sua struttura”; i prodotti alimentari, la loro produzione o la loro ricerca, la loro trasformazione, il cibo: tutto questo rappresenta la storia, la cultura, i territori, in definitiva l’identità dei popoli.

Gaia International Film Festival, promosso dall’Associazione culturale “Anthipodi” di Lecce, è il luogo nel quale raccontare il cibo e i suoi territori, le società e i popoli, le tradizioni e la memoria, la cultura…in definitiva il grande “patrimonio culturale intangibile”, secondo la definizione dell’UNESCO.

Un Festival che si propone di promuovere le identità territoriali di tutto il mondo e di valorizzarne culture e tipicità attraverso la narrazione cinematografica delle tradizioni enogastronomiche.

Al contempo, il Festival vuole promuovere e valorizzare i talenti del cinema indipendente nazionale e internazionale per consentire loro un proficuo scambio di esperienze, il diretto confronto con i professionisti del settore e l’ampliamento delle skills, nonché d’incrementare la possibilità di farsi conoscere da un più vasto pubblico.

 

Il concorso è articolato nelle seguenti sezioni:

  1. FOOD, TERRITORIES AND SOCIETY

Il cibo attraverso il racconto delle identità territoriali in cui è ricercato, prodotto, trasformato e il rapporto delle società con la produzione, la ricerca la trasformazione dei prodotti alimentari; i popoli, le tradizioni, la memoria, la cultura…

La consapevolezza della fragilità del pianeta e la necessità di preservarne l’equilibrio attraverso comportamenti individuali e collettivi responsabili nell’uso delle risorse alimentari.

Sezione competitiva aperta a cortometraggi (fino a 30′) provenienti da tutto il mondo, prodotti dal 2019.

  1. FOOD&WINE TOURISM

Il turismo enogastronomico, un nuovo modo di viaggiare come strumento di conoscenza e comprensione di altre culture attraverso un’esperienza di degustazione dei cibi e bevande tipici dei diversi territori.

Sezione competitiva aperta a cortometraggi (fino a 30′) provenienti da tutto il mondo, prodotti dal 2019.

  1. GUSTO ITALIANO

E Pluribus Unus – Unità e pluralità insieme, questo è il mix magico del “gusto” italiano.

Una sedimentazione ed una lenta evoluzione di antichi saperi e tradizioni hanno creato la mirabolante ricchezza e diversità che oggi caratterizza il gusto, la cucina, il cibo italiano. L’identità di una nazione, dei suoi ottomila comuni, della sua lingua e dei suoi dialetti, delle sue storie, dei suoi prodotti, delle sue genti.

Sezione competitiva aperta a cortometraggi (fino a 30′) provenienti da tutto il mondo, prodotti dal 2019.

  1. FOOD&WINE BRAND SPOT

Gli spot pubblicitari sono ormai riconosciuti come vere e proprie opere cinematografiche. La sezione è aperta alle agenzie pubblicitarie, agli youtuber/blogger di tutto il mondo per opere audiovisive, nel formato dello spot, della durata massima di 60”, che pubblicizzino il marchio di una società dei settori Cibo e Vino o, attraverso questi, un determinato territorio, prodotti dal 2019.

I cortometraggi e gli spot possono essere iscritti gratuitamente, dal primo agosto 2021 al 31 gennaio 2022, attraverso la piattaforma FilmFreeway al seguente indirizzo: filmfreeway.com/gaiaff mentre il sito ufficiale del Festival è raggiungibile all’indirizzo www.gaiafilmfestival.it