LA LOCATION Caprarica di Lecce

Capràrica di Lecce (Crapàrica in dialetto salentino; Κραπάρεκα, Krapàreka in griko) è un comune italiano di 2500 abitanti della provincia di Lecce, in Salento, in Puglia.

Come sostenuto dallo studioso Arditi, il nome deriverebbe da capra-ricca; infatti in passato la principale attività svolta dai suoi abitanti era l’allevamento di capre e la relativa produzione di latte. Un’altra ipotesi fa derivare il toponimo dal nome latino di persona Caprarius con l’aggiunta del suffisso –ikos al plurale, quindi –ika, che indica possesso.

Sorge nel Salento centro-orientale e dista 12 km dal capoluogo, 16 km dal Mare Adriatico e 32 km dal Mare Ionio.

fonte: wikipedia

Perché Caprarica di Lecce?

Perché è un luogo da sempre vocato alla pastorizia e all’agricoltura, tanto che sin dall’antichità era considerato l’Emporium a servizio delle comunità circostanti. Nel tempo, a questa vocazione si è aggiunta quella turistica, in quanto Caprarica, oltre a essere vicina al mare, si è saputa proporre come destinazione dove vengono coltivati e trasformati principalmente prodotti che rientrano nella Dieta mediterranea, che oggi è vista più come stile di vita che come semplice regime alimentare. La Dieta mediterranea, Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, il Borgo e il KMzero diventano così il “genius loci” dell’area: attrattori turistici e veicolo di narrazioni storiche e culturali.

Caprarica di Lecce città che legge
Caprarica di Lecce città dell'olio
Caprarica di Lecce città della corsa e del cammino
Caprarica di Lecce città Family Friendly
Caprarica di Lecce Palazzo Baronale
Caprarica di Lecce panorama
pastori foto di Piergiorgio Conte

INFORMAZIONI Vivere Caprarica di Lecce

Cosa vedere

La storia di Caprarica è sia antica che moderna.
Una traccia del passato impressa nel territorio riguarda le chiese del paese.

Dove dormire

Le vacanze sono pur sempre le vacanze e, che sia estate, primavera, autunno o inverno, Caprarica è il posto giusto per rilassarsi.

Dove mangiare

“La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella”

Anthelme Brillat-Savarin

DOVE SIAMO Come raggiungerci